PENSIERI e PAROLE sull' esame di DIRITTO TRIBUTARIO (Prof. La Rosa)

-Commissione: abbastanza tranquilla, se si è studiato. Ma ci tengono molto a verificare che le cose non si sappiano a memoria ma si siano assorbite dopo uno studio "ragionato". Se qualche frase non li convince ci tornano su, per capire se la nostra comprensione è affettiva o solo apparente.-tempo medio di preparazione: io direi due mesi, per leggere capire e memorizzare.

-Numero di domande (in sede d'esame): in media quattro o cinque, secondo quello che mi è capitato di vedere. Ovviamente il numero delle domande dipende anche dall'andamento dell'esame, non si può trarre una media assoluta.

-Comprensione del testo la rosa ( da 1 a 10): E' un testo molto completo, ma ostico in alcuni passaggi. Credo che molto, comunque, dipenda dalle difficoltà della materia. Non so se sia possibile riassumere il Diritto Tributario in modo che non sia oggettivamente complesso da studiare.

-COMPORTAMENTO IN SEDUTA D'ESAME: corretta. Non è una commissione che ti mette in difficoltà gratuitamente. Si procede abbastanza serenamente (per quello che può essere sereno un esame). Sono gente seria e preparata, se hai studiato e capito non hai problemi...altrimenti ci si rivede alla prossima.

-Organizzazione appelli: buona. Si procede con l'appello e si inizia. Generalmente finiscono tutti gli esami entro un giorno.

Nessun commento: